IL GRAN PREMIO REGIONE SICILIA AI RAGGI X
Edizione molto bella e spettacolare del GP. Regione Sicilia, giunto alla 65° edizione che si disputerà a Palermo, Sabato 2 Novembre p.v. Quest’anno promosso a gruppo 2, saranno in 9 i cavalli a sfidarsi per la vittoria con partenza lanciata dietro l’autostarter e con pronostico, sulla carta, bloccato indubbiamente dalla presenza di due soggetti del livello di Diamond Truppo e Bleff Dipa che vantano i migliori titoli tra i partecipanti e che potrebbero dare vita a un bellissimo duello sin dalle fasi iniziali o , non è escluso, consentire l’inserimento degli altri cavalli che hanno accettato l’ingaggio di cui nessuno di loro parte battuto.
Analizziamo ad uno ad uno i partecipanti:
Con la pole position al numero 1 la velocissima Dearrouge, l’allieva del Team Gallo attraversa da tempo un magnifico stato di forma e grazie alla sua velocità dietro le ali della macchina potrebbe essere un base solida per una piazza dietro i due favoriti.
Al numero 2 Candido Jet che non sta attraversando un gran momento di forma, ma il buon numero e il fatto di giocare in caso hanno spinto il suo team a partecipare.
Al numero 3 si avvierà il favorito, quel Diamond Truppo che il pubblico palermitano ha avuto modo di apprezzare lo scorso anno nel Trinacria, dove l’allievo del Team Gocciadoro fu protagonista di una prestazione straordinaria che lo portò al secondo posto dietro uno stratosferico Dylan Dog Font. Il portacolori della Siciliana Pachino Horse, interpretato da Antonio Velotti, potrebbe sfilare su Dearrouge e provare a reggere i prevedibili assalti di Bleff Dipa.
Al numero 4 la meravigliosa Eleomeda Jet è sicuramente la portabandiera dei soggetti locali dall’alto di una condizione al top che l’ha portata a vincere a ripetizione nel periodo. L’impegno non sarà facile, ma la generosità dell’allieva di Natale Cintura merita il tentativo.
Al numero 5 si avvierà la veloce Clandrio anche lei sulla scorta di una buona condizione recente, anche se il tentativo si presenta arduo, tenta l’inserimento nella prima categoria.
Al numero 6 Bleff Dipa è l’altro protagonista della corsa: il 7 anni, portacolori di Jean Pierre Barjon Presidente dell’ente trottistico francese (Le Trot), dopo il vittorioso rientro nel città di Treviso ha indubbiamente deluso sia a Siracusa che nel Turilli, ma la classe del cavallo e la serietà del suo Trainer Holger Ehlert, fanno auspicare una condizione tale da poter affrontare la lunga trasferta con ottime chances.
Al numero 7, all’estrema posizione della prima fila dietro l’autostarter, Condor Pasa Gar soggetto di classe, grande promessa da puledro, ha dovuto affrontare gravi problemi fisici che lo hanno tenuto lontano dalle piste per molto tempo. Il grande lavoro di Giorgio D’alessandro lo ha riportato a grandi livelli ed ha vinto di recente il “Gran Premio Valentinia” di giugno a Pontecagnano. Il sette è un brutto numero ma il potenziale fa ben sperare il suo team.
Al numero 8, in seconda fila, si avvierà Doutdes, ormai palermitano acquisito, che ha fatto molto bene a Palermo tranne nell’ultima occasione che lo ha visto impegnato in uno svolgimento di corsa dispendiosissimo. Il compito è difficile, ma la sua velocità iniziale e la buona schiena di Dearrouge potrebbero agevolare un suo piazzamento marginale.
Al numero 9, chiude il campo dei partenti, l’altro locale Edwin Tor, splendida realizzazione di Luciano Mancuso, protagonista ormai da lungo tempo dei centrali palermitani, dove spesso ha colpito. L’impegno non sarà facile, ma la sua generosità merita il tentativo.
In conclusione
Sembrerebbe sulla carta un match tra Diamond Truppo e Bleff Dipa, con una leggera preferenza per il numero, per l’allievo di Salvatore Buggea. Per una piazza vanno citati Dearrouge per la posizione al numero 1 e Condor Pasa Gar per il suo recente Curriculum.